La genesi del progetto

Acceleratore di imprese

Pensiamo a Sud

Dalla lettera aperta ai giovani talenti della Presidente della Confederazione della Piccola e Media Industria siciliana...

Ogni giorno si verifica la fuga di giovani, lo spopolamento dei borghi e dei paesini più belli di Italia, il trasferimento all’estero del 20% delle start up nei primi 4 anni di vita per mancanza di respiro e reti internazionali.

...all'accordo pilota con il Comune di Mussomeli

La Confederazione della Piccola e Media Industria Privata (Confapi Sicilia) e il Comune di Mussomeli da oltre tre anni collaborano per promuovere la costruzione di innovative “catene di valore” per la valorizzazione dei distretti produttivi considerati alla base di efficaci politiche attuative della Strategia Nazionale per le Aree Interne (SNAI). Confapi Sicilia e Mussomeli sono fortemente convinti che la SNAI rappresenta una politica innovativa di sviluppo e coesione territoriale, efficace nel contrastare la marginalizzazione ed i fenomeni di declino demografico propri delle aree interne del nostro Paese. Un progetto ambizioso al servizio dello sviluppo locale, delle sfide demografiche e di innovativi progetti nati per dare risposta ai bisogni di territori caratterizzati da importanti svantaggi di natura geografica o demografica. Una strategia sinergica ai principi e obiettivi del Piano Nazionale per la riqualificazione sociale e culturale delle aree urbane degradate promosse dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri – Dipartimento per le pari opportunità e di cui il Comune di Mussomeli è un soggetto attuatore. A tal fine, il 14 febbraio 2020 hanno firmato l'Accordo di collaborazione “Pensiamo a Sud” volto a promuovere lo sviluppo economico delle aree interne della Sicilia. In particolare, la finalità principale è quella favorire la nascita di start up competitive per offrire nuove opportunità di lavoro ai giovani, alle donne e ai disoccupati di lungo periodo nei settori agroalimentare/enogastronomico e turistico/culturale.

Accessibility Toolbar