Gli appuntamenti dei Career Day

I CAREER DAY DI CONFAPI SICILIA E OPENJOBMETIS

Quattro appuntamenti del mese di marzo per favorire l’incontro tra domanda e offerta di lavoro

Pensiamo a Sud, mediante lo Sportello Trova Lavoro gestito in collaborazione con Confapi Sicilia, organizza per la provincia di Caltanissetta 4 appuntamenti presso il Palazzo Sgadari di Mussomeli. Un’iniziativa promossa nell’ambito dell’intesa tra Confapi Sicilia e Openjobmetis del 28 aprile 2023 finalizzata a ridurre il mismatching tra domanda e offerta di lavoro per giovani e donne della provincia di Caltanissetta, mediante l’attivazione di un servizio digitale collegato allo Sportello Trova Lavoro del portale pensiamoasud.eu, con la diffusione di avvisi sulla ricerca di personale in Sicilia a cura di Openjobmetis e l’organizzazione condivisa di workshop o career day specifici. Un ciclo di eventi che fornisce indicazioni chiave per organizzare al meglio il proprio CV ed permette un incontro one to one personalizzato e mirato per il conseguimento dei propri obiettivi professionali.

Nei 4 venerdì del mese di marzo, Pensiamo a Sud mette a disposizione il team esperto di Openjobmetis per una consulenza specializzata su come presentare un efficace ed attraente Curriculum Vitae, gestire un colloquio di lavoro e conoscere le offerte di lavoro più congeniali per le proprie ambizioni. L’appuntamento di venerdì 8 marzo sarà coordinato da Confapi Donne Sicilia.

Diamo opportunità alle donne per celebrare con loro l’indipendenza economica e l’importanza della partecipazione delle donne al mondo del lavoro per la crescita del PIL del nostro Paese. La Banca d’Italia stima che un sistema lavoro più inclusivo per le donne determinerebbe una crescita economica nazionale dall’8% al 12%. La provincia di Caltanissetta è la provincia italiana con il più alto numero di Neet (giovani che non lavorano e non studiano) oltre il 56% di cui oltre il 60% sono donne.

4
Incontri
20
Ore
14
Consulenti specializzati
190
Partecipanti
129
Profilazioni
La prima giornata di Career Day di Pensiamo a Sud, insieme a Confapi Sicilia e a Openjobmetis presso il Palazzo Sgadari di Mussomeli ha coinvolto circa 50 persone e profilati per le offerte di lavoro in corso oltre 30 giovani e disoccupati di lungo periodo in cerca di lavoro tra studenti, donne e giovani inoccupati. La giornata è stata aperta dal Sindaco di Mussomeli e Vicepresidente della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Catania ed ha visto il coinvolgimento del Project Manager Nino Messina.
La seconda giornata di Career Day di Pensiamo a Sud si è tenuta l’8 marzo al Palazzo Sgadari di Mussomeli, insieme a Confapi Sicilia, Confapi Donne Sicilia, Openjobmetis e al Sindaco di Mussomeli e Vicepresidente della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Catania. Un incontro dedicato alle donne che ha coinvolto 60 partecipanti in cerca di occupazione, durante il quale sono state profilate 45 donne per l’inserimento nel mondo del lavoro.
Il terzo appuntamento del Career Day si è svolto nella mattinata del 15 marzo, anch’esso presso il Palazzo Sgadari di Mussomeli. Una mattinata che ha avuto il coinvolgimento di Confapi Sicilia, di Openjobmetis e del Sindaco di Mussomeli e Vicepresidente della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Catania. Un incontro che conferma il suo riscontro positivo nel territorio in provincia di Caltanissetta, che ha visto la partecipazione di 40 persone di cui 30 colloqui effettuati.
Il quarto appuntamento del Career Day si è svolto nella mattinata del 22 marzo, presso il Palazzo Sgadari di Mussomeli. L’ultimo incontro del mese di marzo ha avuto anch’esso il coinvolgimento di Confapi Sicilia, di Openjobmetis e del Sindaco di Mussomeli e Vicepresidente della Commissione Attività Produttive dell’Assemblea Regionale Siciliana Giuseppe Catania. Un incontro che chiude il mese di marzo con una conferma ulteriormente positiva nel territorio in provincia di Caltanissetta, che ha visto la partecipazione di 40 persone di cui 20 colloqui effettuati.

Accessibility Toolbar